Consulenza e Formazione

L’Additive Manufacturing (AM), in italiano produzione additiva o semplicemente stampa 3D, è un metodo di fabbricazione in cui vengono sovrapposti strati di materiale per creare un oggetto solido. Esistono molte tecnologie di stampa 3D diverse, ma il processo generale dal design al prodotto finale è unico.


 

CONSULENZA

PLM DATA, facente parte di un gruppo specializzato nella fornitura di servizi di consulenza sulle principali piattaforme e metodologie di lavoro CAD/CAM/CAE/PLM, ha il suo core business nella consulenza su tutto ciò che ruota attorno al mondo della stampa 3D. Stampare un pezzo in 3D non significa, infatti, limitarsi a modellare un pezzo al CAD. La modellazione del pezzo è solo la conditio sine qua non. In seguito alla modellazione, sono diverse le scelte e le analisi da effettuare, con un occhio particolare su ciò che sarà l’impiego del pezzo stampato. Strategie di stampa, parametri di stampa e materiali da utilizzare sono solo le principali variabili in gioco. Rivolgiti a noi se hai bisogno di consulenza su metodologie innovative di progettazione e di stampa, affidati alla nostra esperienza ed al nostro team di ingegneri.

FORMAZIONE

Nel video in testa alla pagina è mostrata una stampa di un settore ugelli di un diaframma di una turbina geotermica. Ti piacerebbe che tu e/o i tuoi tecnici siate in grado di stampare progetti di uguale o maggiore complessità? Se vuoi essere introdotto in questo fantastico mondo affidati alla nostra esperienza. Il corso base ha l’obiettivo di introdurre i concetti basilari della stampa 3D, mostrare le tecnologie, i vantaggi, le problematiche e le applicazioni. In basso i dettagli.

Durata

24 ore
Descrizione

Obiettivo:

Introdurre i concetti basilari della stampa 3D, mostrare le tecnologie, i vantaggi, le problematiche e le applicazioni.

A chi è rivolto Progettisti o operatori meccanici
Prerequisiti Esperienza o background teorico su tematiche di progettazione meccanica
Competenze acquisite nel corso

Abilità conseguite:

–          Progettare in funzione della stampa 3D.

–          Utilizzo di una stampante 3D.

–          Troubleshooting: riconoscimento delle cause di eventuali problemi nella stampa 3D.

Materiale didattico fornito Sarà fornito materiale didattico in formato digitale a supporto del corso.
Programma

1)        Stampanti 3D: cosa sono, come funzionano e a cosa servono.

2)        Dal CAD al prototipo.

3)        Software di preparazione alla stampa: orientamento, risoluzione,   slicing.

4)        Processo di stampa, scelta dei materiali e utilizzo di supporti.

5)        Lavorazioni Post Produzione.

Menu