Dall’osservazione delle interazioni biomimetiche e biologiche degli ECHINOIDI (in particolare i ricci di mare) con l’ambiente marino in cui vivono e dalle tantissime forme e colori che li caratterizzano, nasce il concept di “AQI-NOS”, una lampada sensoriale per il monitoraggio della qualità dell’aria, il cui prototipo è stato realizzato dal team di esperti di progettazione, ingegnerizzazione e stampa 3D della factory PLM DATA S.r.l..
L’idea di realizzare quest’innovativa lampada sensoriale è stata sviluppata in occasione della mostra “ECHINO DESIGN”, a cura della dott. Carla Langella e della dott. Valentina Perricone con il doppio patrocinio di Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento (DADI) e Fondazione IDIS – Città della Scienza.
Il progetto trae ispirazione dalla complessità morfologica e funzionale degli Echinoidi – ricci di mare – e si basa su un approccio biomimetico legato a principi, logiche, morfologie e strutture osservate in natura e riportate nell’ambito della progettazione di nuove tecnologie ed artefatti innovativi.
AQI-NOS è un progetto innovativo che nasce grazie all’esperienza professionale acquisita negli anni dall’architetto Monica Massera, nel campo del design della comunicazione e della grafica, sia all’interno di piccole imprese che all’interno di team responsabili dell’ingegnerizzazione di nuovi prodotti in aziende di livello internazionale come TECNO S.P.A. Grazie al supporto scientifico del dott. Ettore Massera, ricercatore ENEA nel campo della sensoristica da più di 20 anni, è stato possibile sviluppare un prodotto nuovo, un “rilevatore sensoriale luminoso” della qualità dell’aria, che comunica i risultati attraverso un codice luminoso.
Il funzionamento della lampada AQI-NOS si basa sull’utilizzo di un innovativo sensore di gas dotato di intelligenza artificiale di bordo, miniaturizzato ed in grado di rilevare direttamente i valori “AQI” cioè l’indice di qualità dell’aria. Il comando e la comunicazione del sensore e dei led che illuminano la lampada è affidato ad una scheda elettronica dedicata, tra le più compatte ed economiche al mondo grazie all’implementazione di elettronica, sistema operativo e linguaggio di programmazione Open Source, la cui programmazione è stata curata dall’ing. Sossio Montana.
Dopo la fase concettuale e di engineering del progetto, il team di esperti progettisti e designer di PLM DATA si è dedicato alla fase di progettazione CAD 3D ed allo stampaggio del prototipo di AQI-NOS grazie anche alla sua Printing Farm, dotata dei più avanzati macchinari di stampa di casa ZORTRAX in particolare le stampanti ZORTRAX M300 DUAL ed M300 PLUS, caratterizzate da un Estrusore tipo «direct» che può muoversi sul piano (xy) di costruzione grazie a due coppie di barre lisce collegate con 4 cuscinetti lineari e solidali al gruppo di deposizione del materiale.
Il volume di stampa è protetto da una efficacissima copertura termica ZORTRAX HEPA COVER di ultima generazione, per evitare che eventuali correnti d’aria lambiscano gli strati depositati del materiale di stampaggio.
Per la stampa del modello sono stati utilizzati i materiali Z-HIPS (High Impact PolyStyrene) e Z-GLASS, Polimeri termoplastici realizzati da ZORTRAX altamente resistenti agli impatti e con un’ottima resistenza meccanica; materiali perfetti per la stampa di prototipi che richiedono ottima resistenza ed accuratezza dimensionale. Avendo infatti grande elasticità, Z-HIPS e ZZ-GLASS si adattano molto bene alle modifiche post stampa e possono essere facilmente incollati, carteggiati, verniciati o lavorati con appositi utensili.
Il lavoro instancabile di tutto il team di collaboratori, ha portato alla realizzazione di un prodotto prototipale innovativo di grande impatto sia estetico che funzionale, il cui brevetto è stato depositato.
La mostra “ECHINO DESIGN”, inaugurata il 24 febbraio 2022 – grazie alla quale è nato il Progetto AQI-NOS – attualmente allestita presso gli spazi di Città della Scienza a Napoli, rappresenta l’inizio di un viaggio internazionale che porterà AQI-NOS in diverse città in tutto il mondo, prima fra tutte Procida capitale della cultura 2021/2022, per una serie di eventi, mostre ed esposizioni di design arte ed ingegneria.
Per tutte le news sul percorso del progetto AQI-NOS, se siete interessati al vostro primo acquisto di stampanti 3D oppure volete rinnovare il vostro parco macchinari 3D, potete consultare di seguito l’aggiornatissimo catalogo di PLM DATA e le ultimissime offerte sui modelli, i ricambi ed i materiali ZORTRAX.